Irene Scardia
Pianista, compositrice e performer

Irene Scardia pianista, compositrice e performer, è apprezzata per il suo stile musicale fortemente lirico e cinematografico. Diplomata in pianoforte classico presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, ha ampliato il suo percorso artistico studiando armonia jazz e composizione, dando vita a un linguaggio sonoro personale e raffinato.

Ha pubblicato tre album con l’etichetta Workin’ Label: I Giorni del Vento (2009), Risvegli (2012), e Una stanza tutta per me (2021), quest’ultimo accompagnato da una raccolta di spartiti per pianoforte. Nel 2023 ha lanciato il singolo Abbracciami, prodotto da Filippo Bubbico, Nel 2024 è uscito l'EP “Una gioia perfetta” in collaborazione con un quintetto d’archi. A gennaio 2025 è uscito il singolo in piano solo dal titolo "Pace".

La sua formazione multidisciplinare, che comprende anche la danza e il teatro, le ha permesso di realizzare produzioni che fondono musica, danza e performance teatrali. A marzo 2025 ha debuttato al Comunale di Novoli con lo spettacolo di musica e teatro Nannerl. L’ultima nota con la regia di Fabrizio Saccomanno. Lo spettacolo è andato in scena al Politecnico di Torino nel programma Prometeo Tech Culture.

Dal 1998, Irene è Presidente dell'Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, con la quale ha promosso numerose iniziative formative e fondato nel 2009 la sua etichetta discografica, Workin’ Label. Grazie a questa realtà, ha prodotto e promosso numerosi artisti, portando il suo contributo alla scena musicale italiana e internazionale. È inoltre ideatrice e direttrice artistica di festival e rassegne di rilievo come il Piano Piano Festival e Suoni a Sud.

hanno scritto di lei:

“Abbracciami [..] una carezza alla mente, una lusinga al cuore, un delicato tocco alle corde dell’anima”

“Una stanza tutta per me” è il graditissimo ritorno di un’artista che, anche stavolta, conferma il suo talento e la sua ispirazione. (P. Lippolis su Music Map)

“I brani [..] creano un mondo emotivo di leggera delicatezza in cui a predominare è un gusto raffinato per la melodia.”  (Paola Parri su Pianosolo.it)

“Un disco…dove il pop fa l’amore con il jazz e i sentori cinematici si avvinghiano a impressioni contemporanee” (Matteo Tangolo su Quisalento)



credit foto Stefano Tramacere

DISCOGRAFIA

LA SOLITUDINE DEI GESTI

Irene Scardia

PACE

Irene Scardia

UNA GIOIA PERFETTA

Irene Scardia

A JAPANESE TALE

Irene Scardia

BIANCA COME NEVE

Irene Scardia

UNA STANZA TUTTA PER ME

Irene Scardia

RISVEGLI

Irene Scardia

I GIORNI DEL VENTO

Irene Scardia

Scopri altri video sul canale 

UNA STANZA TUTTA PER ME

11 Composizioni originali per pianoforte

Irene Scardia 

MAGGIORI INFO

ascolta

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner