Irene Scardia è pianista, compositrice e performer, apprezzata per il suo stile musicale fortemente lirico e cinematografico. Diplomata in pianoforte classico presso il Conservatorio di Musica di Lecce, ha ampliato il suo percorso artistico studiando armonia jazz e composizione, dando vita a un linguaggio sonoro personale e raffinato.
La sua formazione multidisciplinare, che comprende anche la danza e il teatro, le ha permesso di realizzare produzioni che fondono musica, danza e performance teatrali.
Ha pubblicato tre album con l’etichetta Workin’ Label: I Giorni del Vento (2009), Risvegli (2012), e Una stanza tutta per me (2021), quest’ultimo accompagnato da una raccolta di spartiti per pianoforte. Nel 2023 ha lanciato il singolo Abbracciami, prodotto da Filippo Bubbico, e nel 2024 è previsto il rilascio del nuovo EP “Una gioia perfetta” in collaborazione con un quintetto d’archi.
Dal 1998, Irene è Presidente dell'Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, con la quale ha promosso numerose iniziative formative e fondato nel 2009 la sua etichetta discografica, Workin’ Label. Grazie a questa realtà, ha prodotto e promosso numerosi artisti, portando il suo contributo alla scena musicale italiana e internazionale. È inoltre ideatrice e direttrice artistica di festival e rassegne di rilievo come il Piano Piano Festival e Suoni a Sud.
hanno scritto di lei:
“Abbracciami [..] una carezza alla mente, una lusinga al cuore, un delicato tocco alle corde dell’anima”
“Una stanza tutta per me” è il graditissimo ritorno di un’artista che, anche stavolta, conferma il suo talento e la sua ispirazione. (P. Lippolis su Music Map)
“I brani [..] creano un mondo emotivo di leggera delicatezza in cui a predominare è un gusto raffinato per la melodia.” (Paola Parri su Pianosolo.it)
“Un disco…dove il pop fa l’amore con il jazz e i sentori cinematici si avvinghiano a impressioni contemporanee” (Matteo Tangolo su Quisalento)
credit foto Stefano Tramacere
Irene Scardia